E' uscito il bando al Concorso SSM 2024: svisceriamolo insieme!
ARTICOLO 1. Disposizioni generali
Nel primo articolo, si stabilisce che la presa di servizio sarà il 1° novembre 2024.
ARTICOLO 2. Posti disponibili
Il secondo articolo annuncia che i dettagli sui posti disponibili verranno forniti in un documento successivo e quindi non è possibile saperlo adesso.
ARTICOLO 3. Posti riservati ed in sovrannumero
Cosa include questo articolo: ci dà informazioni sui posti riservati e in sovrannumero, inclusi quelli per medici militari, personale medico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN)*, medici stranieri da Paesi in via di sviluppo, medici extracomunitari beneficiari di borse di studio, e personale medico delle forze di polizia e della Guardia di Finanza.
*Si precisa che i posti riservati SSN sono per personale medico chirurgo titolare di rapporto a tempo indeterminato in servizio presso strutture pubbliche e private accreditate dal SSN diverse da quelle inserite nella rete formativa della scuola.
L’accesso a questi posti richiede un’approvazione formale dall’ente sanitario di appartenenza, il quale esplicita il proprio consenso all’attività formativo a tempo pieno presso una Scuola di specializzazione.
ARTICOLO 4. Requisiti di Ammissione
Vengono qui specificati i requisiti di ammissione al test SSM, riservato a laureati in Medicina e Chirurgia entro il 15 luglio 2024. È necessaria, inoltre, l’abilitazione e l’iscrizione all’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri entro l’inizio del servizio.
Viene inoltre discussa l’ammissione attraverso borse regionali e le particolari condizioni per cittadini stranieri comunitari e extracomunitari, incluso il requisito di certificazione linguistica almeno di livello C1 in italiano.
Più nel dettaglio, per quanto riguarda i cittadini extracomunitari, viene ribadita la necessità (introdotta da quest’anno) di possedere un permesso di soggiorno valido al momento della fase d’iscrizione al concorso (quest’anno dal 29 maggio all’11 giugno 2024).
Naturalmente non bisogna dimenticare che, pur avendo in essere il processo di omologazione, esso va concluso entro la data della presa di servizio del 1° novembre.
ARTICOLO 5. Domanda di iscrizione al concorso nazionale
I termini e le procedure per l’iscrizione al concorso nazionale avvengono esclusivamente online sul portale ministeriale Universitaly, dall’29 maggio 2024 all’11 giugno 2024 alle ore 15:00. Durante questo periodo, i candidati devono compilare la domanda di iscrizione fornendo informazioni personali, eventuali documenti di invalidità o diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) per richiedere ausili o misure compensative, e altre informazioni obbligatorie:
- se si è già in possesso o meno della laurea magistrale LM-41
- un documento che attesti l’ottenimento del diploma di laurea entro il 15 luglio 2024
- l’indicazione dell’Università presso cui hanno ottenuto la laurea indicando a.a. di riferimento e ordinamento didattico di riferimento.
L’articolo stabilisce anche le modalità e i tempi per la presentazione dei documenti relativi ai punti CV e per il pagamento della tassa di partecipazione di 100 euro (entro il 26 giugno 2024).
ARTICOLO 6. Prova d’esame
Qui troviamo la prova d’esame, che consiste come sappiamo in 140 domande a risposta multipla con 5 opzioni di risposta, da completare in 210 minuti, il medesimo giorno e orario in tutto il territorio nazionale.
Ovviamente 1 punto per ogni domanda corretta, 0.25 punti di penalità per quelle sbagliate e 0 punti per le risposte non date.
ARTICOLO 7. Punteggio dei titoli, punteggio della prova
- Test SSM: massimo 140 punti, con un punto aggiunto per ogni risposta corretta, un quarto di punto detratto per ogni risposta sbagliata, e nessun punto assegnato per risposte non date.
- Punti CV: massimo 7 punti, attribuiti in base al voto di laurea, alla media ponderata degli esami, e ad altri titoli. Qui sotto avete la tabella dettagliata!
Il punteggio massimo totale ottenibile è di 147 punti
ARTICOLO 8. Calendario e modalità di svolgimento della prova di ammissione
- Data dell’esame: martedì 23 luglio 2024.
- Data di pubblicazione dell’assegnazione della sede d’esame: entro mercoledì 3 luglio 2024.
- Data di pubblicazione di luogo e orario dell’esame (le cosiddette informazioni logistiche): entro lunedì 8 luglio 2024.
ARTICOLO 9. Graduatoria
Delinea il processo di creazione della graduatoria e stabilisce le regole per risolvere situazioni di parità di punteggio tra i candidati.
In caso di punteggi identici, viene data precedenza a chi ha ottenuto il punteggio più alto nella prova d’esame, seguito dalla minore età anagrafica e successivamente dalla media degli esami e dal voto di laurea più alto.
La graduatoria, contenente i punteggi e le posizioni dei candidati, viene pubblicata l’8 agosto 2024 sulla pagina personale di ciascun candidato sul sito www.universitaly.it.
Successivamente, i candidati devono fare le loro scelte di tipologia e sede dal 13 settembre 2024 al 23 settembre 2024, indicando liberamente le preferenze per ogni combinazione di tipologia e sede.
Il sistema assegna le scelte in base all’ordine stabilito dai candidati; quindi, è importante seguire attentamente le preferenze indicate. Fino alla chiusura definitiva della fase di scelta, i candidati possono modificare o integrare le loro preferenze.
Chi non effettua almeno una scelta di sede per almeno una tipologia di Scuola entro la scadenza decadrebbe definitivamente dalla procedura concorsuale e non potrebbe partecipare alle fasi successive. Anche chi viene assegnato alla sua prima scelta ma non si immatricola o non inizia le attività didattiche decadrebbe dalla procedura.
PUBBLICAZIONE DELLE ASSEGNAZIONI: martedì 24 settembre 2024
Si viene assegnati alla propria prima preferenza disponibile, ovvero quella che è la scelta migliore in base alla posizione che si ha in graduatoria.
Chi risulta assegnatario deve immatricolarsi inderogabilmente a partire dal giorno dell’assegnazione, quindi da martedì 24 settembre 2024 e fino a lunedì 30 settembre 2024 ore
12.00, in caso contrario decade dal posto assegnato (e da tutta la graduatoria se lo studente non si immatricola quando gli viene assegnata la prima scelta).
Naturalmente tutte le Università disciplinano le proprie modalità di immatricolazione, compresa l’entità delle tassa da pagare (che quindi sono diverse per ogni Ateneo).
ARTICOLO 10. Chiusura immatricolazioni e apertura della Sessione straordinaria di recupero dei posti sui quali i candidati assegnati non hanno perfezionato l’immatricolazione
Riguarda la chiusura delle immatricolazioni e l’avvio della sessione straordinaria per assegnare posti non perfezionati (che si chiude il giorno della presa di servizio – 1° novembre).
Dopo la fase di immatricolazione, si avvia la sessione straordinaria per assegnare ulteriori posti. Accedono a questa sessione coloro che non sono stati assegnati alla loro prima scelta nella fase ordinaria.
I candidati interessati devono manifestare la loro intenzione di continuare nella procedura per non decadere dalla graduatoria. Dopo l’inizio delle attività didattiche, non è ammessa la partecipazione alla sessione straordinaria per chi si è già immatricolato nella scelta assegnata. Chi partecipa alla sessione straordinaria può scegliere tra i posti disponibili e deve esprimere le proprie preferenze.
Successivamente, iniziano altre fasi di riassegnazione dei posti disponibili. I candidati che si immatricolano in un altro ateneo dopo essere stati assegnati a una scelta diversa nella fase ordinaria hanno diritto a un rimborso del contributo di immatricolazione.
Terminati gli scorrimenti e iniziate le attività didattiche, i candidati rimangono nella loro scelta di specializzazione e sede.
ARTICOLO 11. Trattamento economico
Parla del trattamento economico per i medici in formazione specialistica, il quale comprende una parte fissa annuale lorda (naturalmente suddivisa in 12 mensilità posticipate comprensive di tutti gli oneri contributivi a carico dei contraenti) e una parte variabile differenziata in base al tipo di specializzazione, alla sua durata e all’anno di corso.
L’importo di questo trattamento è stabilito tramite un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Non vengono forniti dettagli numerici come nei bandi precedenti.
ARTICOLO 12. Copertura assicurativa
Riguarda la copertura assicurativa durante l’attività lavorativa in specializzazione, garantita dalla struttura sanitaria.
ARTICOLO 13. Incompatibilità
Stabilisce le incompatibilità durante il periodo della scuola di specializzazione:
- Non è consentito iscriversi contemporaneamente a corsi universitari, altre scuole di specializzazione o alla scuola per MMG. Questo significa che se siete già iscritti a una scuola di specializzazione o alla scuola per MMG, dovete rinunciare prima di immatricolarvi a una nuova scuola di specializzazione.
- È permesso, tuttavia, frequentare Master o Dottorati (dal 2022).
- È vietato svolgere qualsiasi attività lavorativa al di fuori di quelle approvate, come sostituzioni a tempo determinato di medici di base, iscrizione negli elenchi di guardia medica festiva, notturna e turistica, e collaborazione con enti che svolgono attività di raccolta di sangue, tra le altre.
ARTICOLO 14. Trattamento dei dati
Riguarda il trattamento dei dati personali, finalizzato esclusivamente per tutte le attività connesse alla procedura di ammissione alle Scuole di Specializzazione.
Importante: il conferimento dei dati personali è obbligatorio per l’attribuzione del punteggio, per la formulazione della graduatoria e la conseguente assegnazione alla Scuola presso una delle Università indicate dal candidato nella domanda di iscrizione.