Skip to content Skip to footer

Esame MIR

L'esame MIR è la controparte spagnola dell’SSM italiano. L’esame si svolge annualmente, nel periodo di gennaio-febbraio. Permette di accedere ad una borsa di specializzazione retribuita, proprio come in Italia. Può durare 4-5 anni, a seconda della borsa.

L'annuncio dell'esame viene solitamente pubblicato a settembre. Pertanto, per l'appello dell'esame MIR
2024 dobbiamo ancora aspettare.

Preparazione all'esame MIR in Italia

Caratteristiche

  • Cosa viene chiesto nell’esame MIR?
    Il Ministero della Salute spagnolo può porre qualsiasi domanda relativa gli argomenti studiati nel corso di laurea in medicina. Non esiste un programma prestabilito. In ogni sua divisione internazionale, CTO lavora per studiare l’esame e prevedere la struttura ed il peso specifico di ogni materia nell’esame
  • Come viene valutato l’esame MIR?
    L’esame ha due componenti: il voto d’esame e la scala accademica
    – Il voto d’esame rappresenta il 90% del punteggio finale
    – la scala accademica il restante 10%

Il voto dell’esame viene calcolato con la formula:
Voto = Corretto x 3 – Bocciato. In altre parole, vengono assegnati 3 punti per ogni successo e viene sottratto 1 punto per ogni fallimento. Pertanto, in un esame di 200 domande, il punteggio massimo possibile è di 600 punti.
La scala di valutazione accademica è valutata su una scala da 5 a 10, dove 5 è il minimo (sufficienza) e 10 il massimo.

Per poter sommare le due componenti del voto finale, esame e voto di laurea, che sono misurate su scale di valori diverse, si utilizza una formula che tiene conto della media dei 10 migliori esami e della media delle 10 migliori pagelle accademiche per convertire entrambe le componenti in una scala relativa da 0 a 1 e poterle sommare.
Inoltre, il valore del voto dell’esame deve superare il 25% della media dei 10 migliori esami, che chiamiamo “cut-off mark”. Se questo valore minimo non viene superato, il candidato non avrà diritto a un posto nella procedura di selezione e sarà eliminato dal processo di selezione.

Requisiti per sostenere l'esame MIR

  • Prova d’identità:
    – Se siete cittadini di altri Stati membri dell’Unione Europea o di Stati aderenti all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo, della Confederazione Svizzera o del Principato di Andorra, dovrete fornire un passaporto o un documento d’identità valido in virtù del quale siete entrati nel territorio spagnolo, accompagnato, se del caso, dal certificato di iscrizione al Registro Centrale degli Stranieri o dal certificato del diritto di risiedere in Spagna in modo permanente.
    – Se non si possiede la cittadinanza di cui al punto precedente, ma si è coniugi, partner o parenti di una persona che la possiede, è necessario presentare la “Tarjeta de residencia de familiar de ciudadano de la Unión” (carta di soggiorno di un familiare di un cittadino dell’Unione) rilasciata dalle autorità spagnole.
    – Gli altri cittadini non compresi nelle sezioni precedenti, in possesso di un permesso di soggiorno in Spagna, dovranno fornire, al momento della registrazione della domanda, una copia autenticata della “Tarjeta de Identidad de Extranjero” (carta d’identità dello straniero).
    – Le persone che si trovano in Spagna con un’autorizzazione a soggiornare per motivi di studio o in qualsiasi altra situazione legalmente valida, che consenta loro di rimanere, dovranno fornire, al momento della registrazione della domanda, una copia autenticata del passaporto in corso di validità insieme a una copia autenticata del visto che autorizza il soggiorno legale in Spagna o, se del caso, della carta d’identità dello straniero.
    – Se il richiedente presenta la domanda attraverso le rappresentanze diplomatiche o gli uffici consolari della Spagna all’estero, al momento della registrazione di persona della domanda fornirà una copia autenticata del passaporto in corso di validità rilasciato dalle rappresentanze diplomatiche o dagli uffici consolari della Spagna nel Paese corrispondente.

  • Laurea in medicina, o certificazione equivalente:
    Nel caso di lauree conseguite all’estero, è necessario essere in possesso della delibera di riconoscimento e/o omologazione rilasciata dal ministero corrispondente.
    Non soffrire di malattie o limitazioni fisiche o mentali che rendano difficile o impossibile lo svolgimento delle funzioni corrispondenti.
    I candidati che sono cittadini di Paesi la cui lingua ufficiale non è lo spagnolo dovranno accreditare una conoscenza sufficiente dello spagnolo (livello C1 o C2).
  • Ulteriori requisiti
    – Il processo di registrazione è telematico, quindi è necessario disporre di una carta d’identità elettronica/un certificato elettronico o di un documento equivalente.
    – Modulo di iscrizione 790, da compilare, pagare e firmare, sapendo che il processo è telematico; l’importo approssimativo è di poco più di 30€.
    Certificato di laurea rilasciato dalla vostra università, su una scala di voti da 1 a 10 e/o in crediti.
    Se siete un medico straniero extracomunitario, dovrete omologare il vostro titolo di studio. Contattateci e vi spiegheremo di cosa avete bisogno.

Hai bisogno di ulteriori informazioni riguardo il Test MIR? Visita la pagina delle FAQ o scrivici, ti risponderemo con piacere.

Copyright © Grupo CTO Italia s.r.l. – P.Iva 13442751007 2024. All Rights Reserved – Privacy Policy